Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della ristorazione
Gentile lettore,
l’Inail, con documento tecnico pubblicato il 12
maggio 2020, ha fornito le prime indicazioni utili per la stesura dei
protocolli di comportamento per il settore ristorazione.
Ecco le principali disposizioni:
DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DELLA CLIENTELA:
1.
limite massimo di
capienza, con spazio non inferiore a 4 metri quadrati per ciascun cliente
2.
In alternativa
barriere divisorie
3.
Obbligo di
prenotazione, che eviti l’assembramento e le code fuori dal locale
4.
Divieto di buffet
5.
Consultazione dei
menù in maniera alternativa (ad esempio menù scritti su lavagne, consultabili
via app e siti, menù del giorno stampati su fogli monouso)
6.
Uso della
mascherina in attività propedeutiche o successive al pasto al tavolo (esempio
pagamento cassa, spostamenti, utilizzo servizi igienici)
7.
Prediligere i
pagamenti contactless
8.
Barriere divisorie
nella zona cassa
9.
Prodotti
igienizzanti per clienti e personale anche in più punti in sala e, in
particolare, per l’accesso ai servizi igienici
10. igienizzazione frequentemente dei servizi igienici
11. Al termine di ogni servizio al tavolo misure di
igienizzazione, rispetto alle superfici evitando il più possibile utensili e
contenitori riutilizzabili se non igienizzati (saliere, oliere, acetiere, etc.)
DISPOSIZIONI PER I LAVORATORI.
1.
Rispetto delle
previsioni del protocollo di sicurezza 24 aprile 2020
2.
Attività di
informazione in relazione al rischio di contagio da covid19
3.
informativa
mirata, con particolare riferimento a specifiche norme igieniche da rispettare
nonché all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, ove previsti,
anche per quanto concerne la vestizione/svestizione
4.
personale di
cucina: va indossata la mascherina chirurgica e utilizzo guanti in nitrile in tutte le attività in cui
ciò sia possibile
5.
personale di sala:
è necessario l’uso della mascherina chirurgica per tutto il turno di lavoro e
ove possibile, l’utilizzo dei guanti in nitrile; questi ultimi sono comunque
sempre da utilizzare durante le attività di igienizzazione poste in essere al
termine di ogni servizio al tavolo
6.
necessità di una
corretta e frequente igiene delle mani, anche attraverso la messa a
disposizione in punti facilmente accessibili dei locali di apposti dispenser
con soluzione idroalcolica
7.
personale
amministrativo: in presenza di spazi comuni con impossibilità di mantenimento
del distanziamento di un metro, è necessario indossare la mascherina
chirurgica; allo stesso modo, il personale addetto alla cassa dovrà indossare
la mascherina chirurgica prevedendo altresì barriere di separazione (ad es.,
separatore in plexiglass)
8.
adeguata pulizia
spogliatoi
9.
adeguata pulizia
dei bagni
10. L’areazione dei locali è di particolare importanza
favorendo sempre ove possibile il ricambio di aria naturale tramite porte e
finestre.
11. corretta manutenzione e pulizia degli impianti di
condizionamento
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