Compensi delle lezioni private percepiti da docenti: versamento dell’imposta sostitutiva

Gentile lettore, con la presente desideriamo informarLa che l’art. 1 comma 13 della Legge n.145/2018 ha previsto che, dal 1 gennaio 2019, i compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni, percepiti da docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado, sono assoggettati ad un’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali con l’aliquota del 15%, salva opzione per l’applicazione dell’imposta sul reddito nei modi ordinari, che può essere esercitata in dichiarazione dei redditi.
Le somme tassate con l'imposta sostitutiva non concorrono alla formazione del reddito complessivo né rilevano, in assenza di una specifica diversa disposizione, ai fini del riconoscimento e della determinazione di detrazioni, deduzioni e altre agevolazioni fiscali. L'imposta sostitutiva è versata con le modalità ed entro i termini previsti per il versamento dell'acconto e del saldo dell'IRPEF. 
Con la recente risoluzione del 12.4.2019 n. 43, l’Agenzia delle Entrate ha istituito gli appositi codici tributo per il versamento. 
Si rammenta, infine, che, per espressa previsione normativa, per la liquidazione, l'accertamento, la riscossione, i rimborsi, le sanzioni, gli interessi e il contenzioso relativi all'imposta sostitutiva, si applicano le disposizioni previste per le imposte sui redditi

Commenti