Gentile lettore, con la presente desideriamo
informarLa che INAIL, a partire dallo scorso 21.09.2018, sta provvedendo ad inviare gli avvisi bonari relativi ai premi
assicurativi non versate alle scadenze previste per legge.
Il D.Lgs. n.
46/99 prevede, infatti, che, prima dell’iscrizione a ruolo, gli enti impositori
possano concedere un ulteriore termine
di 30 giorni ai debitori che manifestino la volontà di sanare la propria
posizione contributiva.
In attuazione di tale previsione, INAIL sta
provvedendo ad ultimare gli adempimenti necessari per consentire l’invio degli
avvisi bonari .
Le lettere in elaborazione, in
particolare, si riferiscono a tutti i titoli
con scadenza dal 01.01.2018 al 30.06.2018.
I datori di lavoro interessati
da tali avvisi dovranno in ogni caso verificare
l’esattezza delle richieste in quanto banali errori di compilazione o di
ricezione del modello F24 potrebbero risultare all’istituto quali omessi
versamenti.
Il contribuente, una volta verificata la correttezza della
richiesta veicolata nell’avviso dovrà effettuare il pagamento tramite modello
F24 entro 30 giorni dalla ricezione dell’avviso per evitare l’avvio delle
procedure coattive di legge. Il datore di lavoro può poi rivolgersi alla sede
INAIL per ricevere tutte le informazioni ultimi al fine di ottenere un rateizzo.
Si precisa che le somme contestate sono rilevanti anche ai fini del rilascio del documento
unico di regolarità retributiva.
Commenti
Posta un commento