Partiti gli avvisi bonari INAIL: attenzione al DURC



Gentile lettore, con la presente desideriamo informarLa che INAIL, a partire dallo scorso 21.09.2018, sta provvedendo ad inviare gli avvisi bonari relativi ai premi assicurativi non versate alle scadenze previste per legge.
Il D.Lgs. n. 46/99 prevede, infatti, che, prima dell’iscrizione a ruolo, gli enti impositori possano concedere un ulteriore termine di 30 giorni ai debitori che manifestino la volontà di sanare la propria posizione contributiva.
 In attuazione di tale previsione, INAIL sta provvedendo ad ultimare gli adempimenti necessari per consentire l’invio degli avvisi bonari . 
Le lettere in elaborazione, in particolare, si riferiscono a tutti i titoli con scadenza dal 01.01.2018 al 30.06.2018. 
I datori di lavoro interessati da tali avvisi dovranno in ogni caso verificare l’esattezza delle richieste in quanto banali errori di compilazione o di ricezione del modello F24 potrebbero risultare all’istituto quali omessi versamenti.
Il contribuente, una volta verificata la correttezza della richiesta veicolata nell’avviso dovrà effettuare il pagamento tramite modello F24 entro 30 giorni dalla ricezione dell’avviso per evitare l’avvio delle procedure coattive di legge. Il datore di lavoro può poi rivolgersi alla sede INAIL per ricevere tutte le informazioni ultimi al fine di ottenere un rateizzo
Si precisa che le somme contestate sono rilevanti anche ai fini del rilascio del documento unico di regolarità retributiva.

Commenti