30 Ottobre 2015: appuntamento con la comunicazione dei beni e finanziamenti dati in godimento ai soci nel 2014
Gentile lettore, con la presente desideriamo informarla che scade il prossimo 30.10.2015 il termine ultimo per effettuare l’invio dei dati relativi ai beni concessi in godimento ai soci o familiari e di quelli relativi ai finanziamenti relativi al periodo d’imposta 2014, per i contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro lo scorso 30.09.2015 (contribuenti c.d. solari).
Per i contribuenti non solari, invece, l'obbligo di comunicazione di cui trattasi deve essere effettuato entro il 30° giorno successivo al termine di presentazione del modello Unico.
Si rammenta, al riguardo, che l’adempimento in parola può essere assolto, alternativamente, dall'impresa concedente o dal familiare dell'imprenditore.
Sono esclusi dall’obbligo in parola, invece, i professionisti, le associazioni professionali, le società semplici, gli enti non commerciali che non esercitano un’attività d’impresa e le società agricole produttive di soli redditi fondiari.
La comunicazione deve essere effettuata per ogni bene concesso in godimento nel periodo d’imposta.
L’obbligo della comunicazione sussiste, anche, quando il bene sia stato concesso in godimento in periodi precedenti, ma il suo utilizzo continua a permanere anche nell’anno di riferimento della comunicazione.
In buona sostanza, la comunicazione è dovuta anche se i dati del bene assegnato al socio sono stati già comunicati all’Agenzia delle Entrate in occasione della comunicazione relativa al 2013, che si sarebbe dovuta effettuare entro lo scorso 30.10.2014.
Commenti
Posta un commento