Benefici gasolio ad uso autotrazione quarto trimestre 2014

Entro il 31 gennaio 2015, gli esercenti di attività di autotrasporto merci con veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate possono presentare la dichiarazione utile alla fruizione del beneficio in essere, facendo riferimento ai consumi di gasolio effettuati tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2014
A tal fine, l’Agenzia delle Dogane (nota del 22.12.2014 n. 143594/RU) ha reso disponibile, sul proprio sito internet, il software aggiornato con cui le imprese di autotrasporto possono richiedere il rimborso delle accise sul gasolio consumato nel quarto trimestre del 2014 (l'importo rimborsabile è di euro 216,58609 per 1000 litri di gasolio).
Si rammenta, che, possono, usufruire dell’agevolazione in esame:
i) gli esercenti l’attività di autotrasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate;
ii) gli enti pubblici e le imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto ex D.Lgs. n. 422/1997;
iii) le imprese esercenti autoservizi di competenza statale, regionale e locale;
iv) gli enti pubblici e le imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico per trasporto di persone. 
Come anticipato, per ottenere il rimborso, ai fini della restituzione in denaro o dell’utilizzo in compensazione, i soggetti sopra individuati devono presentare l’apposita dichiarazione agli Uffici delle dogane territorialmente competenti entro il termine del 31 gennaio 2015.
Gli utenti interessati possono inviare le proprie dichiarazioni anche per mezzo del Servizio Telematico Doganale - EDI. Per la predisposizione dei file, relativi alle dichiarazioni, da inviare a mezzo del Servizio Telematico Doganale, è possibile:
i) utilizzare il software, corredato dalle relative istruzioni, presente sul sito dell’Agenzia, oppure;
ii) fare riferimento al “tracciato record”, pubblicato sul sito dell’Agenzia nella sezione, per predisporre autonomamente i file da inviare. 

Commenti