Credito d’imposta per investimenti pubblicitari 2019: modalità e termini di presentazione del modello
Gentile lettore, con la presente desideriamo
informarLa che, l'art. 57-bis del DL 50/2017 prevede il riconoscimento di un credito d'imposta per gli investimenti in
campagne pubblicitarie su stampa, radio e televisioni, le cui modalità
attuative sono state emanate con il DPCM
16.5.2018 n.90. La suddetta agevolazione è stata recentemente modificata dall’art. 3-bis del DL 28.6.2019 n. 59 che ha
sostanzialmente riformulato, dal 2019, la misura agevolativa e individuato
le necessarie coperture per l’applicazione dell’agevolazione “a regime”.
In
virtù delle novità apportate alla disciplina, si ritiene utile esaminare, gli aspetti riguardanti:
i) i soggetti beneficiari
dell’agevolazione;
ii) gli investimenti
agevolabili;
iii) la misura
dell’agevolazione;
iv) le modalità e
i termini di presentazione dei modelli per accedere all’agevolazione;
v) le
modalità di utilizzo del credito
d’imposta riconosciuto.
Si precisa che, con riferimento agli investimenti effettuati nel 2019:
i) la
“comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, necessaria per l’accesso al
beneficio per l’anno 2019, deve essere
presentata dall’1.10.2019 al 31.10.2019;
ii) la “dichiarazione sostitutiva
relativa agli investimenti effettuati” per
l’anno 2019 dovrebbe essere presentata, salvo diversa indicazione, dall’1.1.2020 al 31.1.2020.
Fermi
restando i previsti termini di presentazione, non rileva l’ordine temporale di invio dei modelli.
GRAZIE ARNALDO, questo remind è in favore dei miei assistiti...
RispondiEliminaimovanni