Credito d’imposta per investimenti pubblicitari 2019: modalità e termini di presentazione del modello


Gentile lettore, con la presente desideriamo informarLa che, l'art. 57-bis del DL 50/2017 prevede il riconoscimento di un credito d'imposta per gli investimenti in campagne pubblicitarie su stampa, radio e televisioni, le cui modalità attuative sono state emanate con il DPCM 16.5.2018 n.90. La suddetta agevolazione è stata recentemente modificata dall’art. 3-bis del DL 28.6.2019 n. 59 che ha sostanzialmente riformulato, dal 2019, la misura agevolativa e individuato le necessarie coperture per l’applicazione dell’agevolazione “a regime”. 
In virtù delle novità apportate alla disciplina, si ritiene utile esaminaregli aspetti riguardanti
i) i soggetti beneficiari dell’agevolazione
ii) gli investimenti agevolabili;
iii) la misura dell’agevolazione
iv) le modalità e i termini di presentazione dei modelli per accedere all’agevolazione; 
v) le modalità di utilizzo del credito d’imposta riconosciuto. 
Si precisa che, con riferimento agli investimenti effettuati nel 2019:
i) la “comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, necessaria per l’accesso al beneficio per l’anno 2019, deve essere presentata dall’1.10.2019 al 31.10.2019;
ii) la “dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per l’anno 2019 dovrebbe essere presentata, salvo diversa indicazione, dall’1.1.2020 al 31.1.2020. 
Fermi restando i previsti termini di presentazione, non rileva l’ordine temporale di invio dei modelli.


Scarica la circolare PDF

Commenti

  1. GRAZIE ARNALDO, questo remind è in favore dei miei assistiti...
    imovanni

    RispondiElimina

Posta un commento