Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi


Gentile lettore, con la presente desideriamo informarla che, secondo quanto previsto dal DLgs. 127/2015, tutti i soggetti passivi IVA possono esercitare l’opzione per la trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute e delle relative variazioni, con riferimento a tutte le operazioni effettuate a partire dall’1.1.2017.  
L’opzione ha durata quinquennale e si rinnova automaticamente, salvo revoca, di quinquennio in quinquennio. 
Coloro che optano per il nuovo regime beneficiano dell’esonero da alcuni adempimenti fiscali: 
i) presentazione degli elenchi Intrastat riepilogativi degli acquisti intracomunitari di beni e delle prestazioni di servizi intracomunitarie ricevute; 
ii) comunicazione degli acquisti da San Marino;
iii) presentazione dello spesometro;
iv) comunicazione black-list; 
v)  comunicazioni relative ai contratti stipulati dalle società di leasing o da operatori che svolgono attività di locazione e noleggio. 
Gli stessi soggetti avranno accesso al rimborso agevolato del credito IVA, in via prioritaria; 
infine, potranno beneficiare della riduzione, nella misura di un anno, dei termini per l'accertamento, qualora garantiscano anche la tracciabilità dei pagamenti.
Sempre a partire dall’1.1.2017, i soggetti che esercitano attività di commercio al minuto e assimilate potranno esercitare anche l’opzione per la trasmissione telematica e la memorizzazione elettronica dei dati dei corrispettivi giornalieri. 
Quest’ultimo regime sarà obbligatorio, a partire dalla stessa data, per i gestori di distributori automatici.

Commenti